Un Caffé con l'Architetto

Un "Caffè con l'Architetto" è il blog nel quale puoi trovare consigli e riflessioni di contenuto vario, riguardanti il mio nuovo modo di progettare gli spazi abitativi, il mio approccio alla riqualificazione energetica e la mia visione Eco Chic degli arredi.

 

SediaRossa_LR.jpg

Chairs relooking

Ebbene sì! Ho ceduto alla tenerezza e mi son fatta confezionare un diario di ricordi tutto dedicato alle mie amate creature alle quali ho donato una seconda vita: da oggetti di scarto a elementi d'arredo recuperati con la mia creatività. Nasce così il portfolio CHAIRS RELOOKING di Paola Lanaro Architetto.

Ogni sedia appartiene a un periodo particolare della mia vita artistica e ogni sedia ha una sua spiccata personalità che ho cercato di valorizzare con la tecnica giusta e con il colore che mi suggeriva lo stile della seduta.

Oggi alcune delle mie compagne di mille avventure, reduci da laboratori del colore e fiere, da progetti d'arredo per particolari e home staging per punti vendita, o semplicemente creature dei miei momenti di puro relax, si sono dileguate in viaggio per ogni onde. Per questo motivo ho voluto fissare la loro memoria e, assieme alle altre rimaste in ovile, portarle sotto i riflettori. Non si tratta tuttavia di un falò della vanità, ma di puro attaccamento.

Perché una sedia è per sempre!

Per visualizzare CHAIRS RELOOKING visitate il link https://issuu.com/michela.menegus/docs/paolalanaro_chairsrelooking_2020  o cliccate sull'immagine qui sotto.

 

 

SoluzioniRelooking_AtelierLanaro.jpg

DIVIDENDA: L’ARTE DI RICREARE LO SPAZIO

Soluzioni affidabili, creative, a piccoli costi dedicate a esercizi pubblici, pensate per l’home working e la scuola da remoto per dividere spazi, per rinnovare ambienti in sicurezza, ma con stile e gusto!

 

Nell’arco di poco più di tre mesi quasi tutto il mondo ha dovuto stravolgere la routine, modificando radicalmente abitudini e dimensioni, trasformando il rapporto con le persone e gli ambienti.

Lo strascico della pandemia da COVID-19 continua a pesare sulle scelte e sulle coercizioni degli individui che oggi hanno imparato a gestire una vita da … architetto con il metro in tasca!

 

Continua a leggere

AtelierLanaro4Accomodation.jpg

Soluzioni di restauro, di ricondizionamento con il colore, proposte di arredo e di recupero di mobilio per agriturismi, dimore rurali, luoghi di ristoro e strutture ricettive in contesti rurali, esercizi commerciali della tradizione

Accogliere è un’arte ed un esercizio di gusto fortemente connotato dall’ambiente culturale.

Quando l’accoglienza si inserisce in un contesto rurale essa diventa anche trasmissione di un patrimonio culturale materiale - il paesaggio e le attività agresti – e immateriale – i valori, le usanze e i costumi -.

In una struttura ricettiva di matrice rurale e agreste la forma e i motivi dell’arredo e del decoro devono sostenere in modo coerente una narrazione desunta dalla tradizione e dall’ambiente naturale in cui è inserita la struttura.

L’architetto capace e lungimirante non si limiterà nel suo intervento a salvaguardare elementi caratteristici o ad introdurre motivi stilistici vagamente retrò: il suo compito sarà di recuperare la storia o la peculiarità dell’impresa per creare uno stile personalizzato e distintivo; il vincolo sarà di armonizzare la piacevolezza degli spazi dell’accoglienza con le esigenze logistiche di una realtà produttiva; l’idea sarà di inserire confort moderni in linea con le norme vigenti e con la destinazione; la sfida sarà di operare un rinnovamento restando fedele allo spirito dell’impresa e rispettoso dell’ambiente.

Continua a leggere

BonusFacciate_AtelierLanaro.jpg

[BONUS FACCIATE]

Al via le agevolazioni fiscali per gli interventi di recupero, restauro, tinteggiatura della facciata esterna di edifici esistenti. 

L’architetto Paola lanaro, forte dell’esperienza nel restauro di edifici datati e storici, nella bioedilizia e nel ricondizionamento con il colore, assieme alla sua rete di partners d’eccellenza è pronta a supportarvi in tutti gli interventi edilizi e di relooking.

Continua a leggere