Skip to main content

Canapa Tour

La nuova proposta dell’architetto Paola Lanaro ed il bio-costruttore per chi vuole avvicinarsi al restauro e alla costruzione in bioedilizia: nel mese di febbraio 2019 la visita guidata a cantieri realizzati con canapa, calce e legno in collaborazione TecnoCanapa Equilibrium Bioedilizia by Senini.

La canapa: alle radici della nostra storia per costruire il futuro

Tra i materiali oggetto di riscoperta c’è la canapa, portatrice di una filiera che in Italia ha una lunga tradizione agricola e che oggi, grazie ad aziende tante italiane che operano nelle costruzioni sta mostrando nuove potenzialità grazie all’applicazione di innovative tecniche edilizie.  La canapa è un materiale 100% naturale: basti pensare che la sua coltivazione prepara il terreno per successive e diverse colture. Ma è anche un prodotto innovabile da un punto di vista tecnico perché può essere annoverato tra i materiali da costruzione che sono costituiti da elementi naturali: questi non sono più estratti dalla terra con metodi invasivi, se non dannosi, per l’ecosistema ed il paesaggio, ma crescono sulla sua superficie. Palese è dunque la riscoperta dell’antico rapporto tra l’arte del costruire e l’agricoltura: quest'ultima si trasforma in una fabbrica dei materiali.

 Isolamento con calce canapa

Innovazione sostenibile Made in Italy

E' possibile usare sottoprodotti agricoli, come paglia e canapa nella realizzazione di tecniche avanzate e dotate di straordinarie potenzialità grazie all’impegno e alla costante azione di ricerca e di innovazione dei bio-costruttori. Grazie ad aziende tante italiane, come il Gruppo Senini di Montichiari (BS), la canapa in particolare è studiata sperimentando nuove tecniche che hanno permesso di realizzare un biocomposto naturale o Natural Beton combinando meccanicamente del truciolato vegetale di canapa con un legante a base di calce: in questo caso la parte vegetale assolve la funzione di inerte e si e si presta a realizzare blocchi come il Blocco Abiente. Il legante a base di calce mineralizza la canapa proteggendola dalla possibilità di decomporsi, di incendiarsi o di essere aggredita da insetti o roditori. Come materiale isolante, la canapa inoltre ha elevate capacità termoacustiche ed igroscopiche ed è più durevole e resistente del legno.

Un materiale naturale per vivere in ben-essere

La calce-canapa consente inoltre di sanificare gli ambienti attraverso la sterilizzazione del vapore acqueo che può agevolmente uscire dalla muratura realizzata con questo prodotto. Il biocomposto naturale o Natural Beton consente di costruire con materiali esclusivamente naturali murature esterne, vespai areati, sottotetti, cappotti termici (interni ed esterni) da applicare su murature nuove o esistenti, anche se affette da problemi di umidità e muffe. Questo prodotto ha un'alta capacità isolante termoacustica, una bassa energia incorporata e una capacità di assorbire CO2 dall'atmosfera: insomma reca tutte le precondizioni per costruire un ambiente sano dove vivere.

Parete isolata con calce canapa

Il Tour

Per febbraio l’architetto Paola Lanaro e il biocostruttore organizzano un Tour in collaborazione TecnoCanapa Equilibrium Bioedilizia by Senini, dedicato ai privati che desiderano ristrutturare o costruire in bioedilizia: durante la visita saranno illustrate le fasi costruttive e le modalità con cui sono stati realizzati gli interventi ed impiegati i materiali.

Il Canapa Tour è libero e gratuito, ma a posti limitati e su prenotazione. La data e l’orario del tour saranno concordati con i partecipanti.

Per partecipare scrivere direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 31 gennaio 2019.

Per saperne di più:

www.paolalanaro.it

www.equilibrium-bioedilizia.it